martedì 18 ottobre 2011




Fate partire questa canzone. Vi direi chiudete gli occhi ma non credo che ci riusciate.
Ora immaginate due sposini freschi freschi, che si godono questa canzone sconosciuta, a bordo della loro auto a noleggio.
Lui guida, a sinistra, cosa non difficilissima ma comunque impegantiva, almeno all'inizio. Lei è al suo fianco, al fianco sbagliato per la verità: non gli aveva mai accarezzato la gamba sinistra in macchina!
Percorrono strade mai viste, attraversano fiumi dai nomi strani, si godono il pasaggio, anche quando da vedere c'è solo terra, fissano i cigli delle strade sperando che un canguro salti fuori...
Sono davvero in Australia, terra lontana, affascinante, misteriosa, giovane. Stanno realizzando un altro sogno, insieme.
La state ascoltando bene questa canzone dal ritmo suadente? La sentite scorrere nelle vene?
Non perdete di vista gli sposini, non ancora, vi porteranno su spiaggie semideserte, mentre spioviggina, mentre soffia un vento gelido, ma anche quando ci sarà il sole; potrete urlare, come stanno facendo loro, che si sentono piccoli piccoli, vicino a questi massi enormi di rocce che sembrano messe lì per caso, in mezzo all'oceano: sembra che stiano cadendo, e prima o poi succederà, ma ora godetevelo questo spettacolo, e sentitevi pure padroni del mondo...
Non è fantastico?
Questa musica non finisce mai, sarà la colonna sonora del loro viaggio, la sentiranno spesso, ovunque vadano. Anche in mezzo al deserto...
Voi la sentite ancora? Ora andrete a vedere un favoloso tramonto nell'outback, a bordo di un puzzolente cammello, vi farete cullare mentre osservate la sfaccettature del sole che muore, centinaia di colori che si fondono fra loro... avete mai visto un tramonto così?
E già che ci siete, svegliatevi anche voi alle quattro del mattino, prendete per mano gli sposini e preparatevi a vedere l'alba sotto un monolito rosso, sacro per gli aborigeni del posto, anche se voi non riuscirete mai a coglierne pienamente il significato. Ma l'imponenza si, quella è impossibile non carpirla...
Continuate il vostro viaggio, in silenzio, godete dei piccoli piaceri della vita: un picnic in spiaggia; il gusto di una noce di cocco appena caduta dalla palma, spaccata e mangiata; una cioccolata calda anche se fuori non fa freddo; una carezza ad un canguro, o ad un koala, o semplicemente ad un cagnolino; due chiacchiere con un vecchietto del posto; un ballo con perfetti sconosciuti al ritmo di una canzoncina country cantata dal vivo.
Siete stanchi?
Ci sono ancora un sacco di cose da fare e da vedere, non lasciatevi scappare questi due giovani innamorati.
Se li seguite ancora un pò vi porteranno su spiaggie paradisiache, di sabbia bianca e farinosa, di acque turchesi e cristalline, scorgerete da lontano squali e giganti tartarughe marine, godrete da vicino la bellezza della barriera corallina, con i suoi mille pesci colorati, anemoni ed enormi rose marine. Non fatevi fregare dall'acqua gelida, rimanete con la testa sott'acqua ancora un pò e aprite bene gli occhi: non credo vedrete di nuovo una meraviglia del genere.
La sentite anche qui sotto la musica? Alzate il volume...
Se proprio non ce la fate più, salite a bordo della barca e fatevi riscaldare dal sole. C'è tempo.
Ci sono ancora meraviglie da scoprire, parchi naturali, animali strani, cascate e ruscelli... Ma se avete ancora un pò di pazienza vi porteranno anche in una grande metropoli, piena di grattacieli, ponti, futuristici, cattedrali antiche, opere uniche, musei curiosi, ed edifici modernissimi.
Non sentite di essere oieni ora? Pieni del mondo e delle sue meraviglie; il bello è che avete potuto condividere tutto questo con la persona che amate, o almeno loro l'hanno fatto. E voi?