Alla faccia di chi pensa che Cosmopolitan sia un giornale leggero e femminista.
Parlo da fan, d'accordo, ma se è vero che a volte tratta argomenti futili, è anche vero che spesso parla di argomenti di comune interesse, e soprattutto elargisce un sacco di consigli utili.
Ho da poco letto un articolo che ho trovato decisamente interessante e che vorrei condividere con tutti.
Parla di consumi e sprechi di noi uomini, che inevitabilmente danneggiamo l'ambiente con le nostre abitudini sbagliate. Tenendo conto che il nostro consumo di acqua+elettricità+carburante ecc, accresce nell'aria la quantità di anidride carbonica (CO2) e di altri gas inquinanti, e tenendo conto di quanti soldi paghiamo per bollette e company, Cosmo ci dà piccoli consigli per un mondo migliore.
_ Quando spegniamo gli elettrodomestici, dobbiamo avere l'accortezza di non lasciarli in stand-by, cioè con la lucina rossa accesa, ma di spegnerli completamente. Risparmiamo 32 euro l'anno e 72 kg di CO2.
_ Quando ci laviamo i denti, o quando laviamo i piatti, non lasciamo scorrere l'acqua inutilmente, ma solo il minimo indispensabile quando ci serve. Risparmiamo 30 litri a botta.
_ Se il nostro rubinetto perde conviene aggiustarlo immediatamente. Una goccia ogni cinque secondi, infatti, ci fa consumare 2000 litri d'acqua all'anno!
_ Lo sciaquone del bagno dovrebbe avere il doppio tasto (piccolo e grande a seconda dell'uso), perchè ricordiamoci che il 30% del consumo d'acqua finisce nel... cesso!
_ Lo scaldabagno elettrico non dovrebbe rimanere acceso per più di otto ore al giorno. Avremmo una bolletta molto più leggera e 2135 kg in meno di CO2!
_ La lavatrice sarebbe consigliabile usarla per due lavaggi settimanali a pieno carico, invece che tre o quattro lavaggi mezzi vuoti. Basterebbero lavaggi a 40° invece di 60° e risparmieremo 50 euro e 125 kg di CO2. Se comperate una lavatrice nuova, scegliete la classe A che consuma la metà.
_ Il termostato d'inverno andrebbe regolato due gradi al di sotto delle vostre abitudini (ad esempio da 22 a 20): il calduccio sarà mantenuto e si risparmieranno 130 euro all'anno.
Questo è solo un piccolo assaggio, su Cosmopolitan ci sono altri consigli ed esistono vari siti che parlano di ciò, basta fare una ricerca su Google. Se questo post vi è sembrato noioso mi dispiace per voi, io credo che scriverlo sia stato il minimo, dovremmo tutti fare un pò più d'attenzione a questi problemi e aiutare un pò il nostro pianeta. Ridere, scherzare e scrivere cazzate va bene, ma ogni tanto bisogna aprire gli occhi e renderci conto che su certe cose non si scherza.
Non lo ho mai letto... lo legge una mia amica che adoro e mi dice che è la sua Bibbia...
RispondiEliminaMi sembra esagerato ma...