domenica 8 aprile 2007

No, dico, che pasqua è senza il cozzo dell'uovo?
Non è pasqua.
Ricordo perfettamente quando ero piccola, mi svegliavo presto, mi vestivo con i vestiti da festa che mi aveva preparato mia mamma e poi aspettavo... aspettavo impaziente che mio papà o mio nonno fossero pronti per portarmi in piazza, davanti alla chiesa del nostro paesino: dopo la messa si usciva tutti, ci si disponeva in decine di cerchi e ognuno con l'uovo in mano ci si preparava alla guerra!
Dovevo cozzare il mio uovo con la persona alla mia sinistra, chi perdeva, perdeva, chi aveva l'uovo più duro vinceva, e si prendeva anche le uova che aveva battuto!
Era fantastico, o almeno a me sembrava tale. C'era chi aveva solo un uovo, c'era chi ne aveva una cesta piena, c'era chi li aveva semplicemente sodi o chi li aveva perfettamente dipinti con colori bellissimi...
Poi si tornava a casa e prima di cominciare il pranzo con i parenti, ci si mangiava tutti insieme le uova!
Quanti anni sono passati? E non l'ho più fatto: o perchè il sabato sera facevo tardi con gli amici e chi me lo faceva poi di svegliarmi presto la domenica mattina?
O perchè da sei anni a questa parte lavoro.
Certo, anche stamattina mia mamma ha preparato per noi qualche uovo sodo da mangiare in compagnia, e devo dire che hanno un gusto particolare a pasqua, più che in ogni altro giorno dell'anno!
Ma, chissà, più divento grande, e meno "sento" le feste. Non hanno più quel sapore speciale di quando ero bambina. E' così per tutti voi?
In ogni caso...
BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento