Finalmente sembra che la primavera sia iniziata a tutti gli effetti, non solo sul calendario! E' il periodo dell'anno che preferisco, con i tulipani gialli e rossi che sbocciano nel mio giardino, le prime calle, le foglie rosse del mio acero che spuntano, la mia cagnolina che se ne resta spaparanzata al sole nell'erba alticcia, ancora da tagliare.
E le lunghe passeggiate al mare, l'acqua che così pulita non la rivedremo mai quest'estate, l'odore di salsedine, le risate di un gruppo di amiche con i rispettivi cagnolini, lasciati liberi di correre senza guinzaglio. Sorridiamo noi, sembrano sorridere anche loro!
Si, sembra proprio libertà questa, e non c'è niente di più ossigenante...
Libertà è anche togliersi finalmente cappotto e sciarpa, indossare abiti leggeri, occhiali da sole, camminare scalzi.
Anche l'occhio più disattento ora, nota questo pancione che spunta, che non è più nascosto da strati e strati di abiti pesanti, e tutti sono così gentili, premurosi, e pieni di attenzioni nei miei confronti, che mi godo il momento finchè dura, perchè so che non sarà così per sempre! Mio marito scherza sul fatto che nessuno bada a lui e io lo rincuoro, tanto tra poco nessuno baderà più nemmeno a me, solo alla piccola che uscirà!
Non sono abituata a tutte queste attenzioni, io che me ne resto sempre un pò in disparte: vecchiette sconosciute che mi sorridono, gente che si alza dal sedile dell'autobus per fare sedere me, estranei che mi cedono il loro posto in fila alla toilette in caso avessi urgenza, mamme sconosciute che mi toccano la pancia con occhi quasi malinconici perchè loro hanno già dato... tutto questo mi fa arrossire, e meravigliare, che in questo mondo dopo tutto ci sia ancora un pò di gentilezza e amore per il prossimo, anche se devo essere sincera, tutti questi gesti vengono soprattutto da gente straniera, turisti di passaggio nel nostro paese; ebbene si, noi italiani non ci facciamo mai una bella figura, usciamo dal confronto sempre un pò perdenti...
Basterebbe poco per migliorarci, no? Piccoli gesti, che tutti possiamo impegnarci a compiere, mi piace pensare che le generazioni che si fanno avanti con prepotenza ora, abbiano una marcia in più da questo punto di vista, che crescano con una mentalità leggermente più aperta, con occhi di mondo.
E' una delle tante cose che vorrei insegnare a mia figlia, una delle tante cose che vorrei imparasse bene: farla viaggiare fin da piccola, insegnarle ad adattarsi, al luogo, alle persone, alle usanze che la circondano, senza essere schizzinosa o pretendere che tutto possa essere come a casa sua, nel suo mondo privato; a farle mettere in discussione tutto, che siano le piccole cose come il cibo, o quelle più importanti come il modo di vivere e di pensare dei cittadini di tutti i paesi.
Vorrei spiegarle tante cose, fare tutto nella maniera più giusta e so che non ne sarò mai capace, che farò tanti errori, che per lei sarò la classica mamma rompicoglioni, almeno fino a che crescerà e capirà che ho cercato di fare tutto il meglio per lei, ma lo capirà tardi, come ho fatto io con la mia, di madre. E solo adesso apprezzo ciò che ha fatto o detto per me, solo adesso capisco quanto io sia stata difficile, e non l'ho mai ringraziata, troppo orgogliosa o timida per ammetterlo.
E' tutta una giostra, giusto? E' così che deve essere...
Ma ho divagato.
Ho aperto parlando di primavera, di mare, volevo parlare delle gite che ci concediamo fuori porta io e mio marito, ora che non ho più vincoli di orari e giorni di lavoro da rispettare, ora che questa pancia ancora non pesa troppo, e invece sono finita a parlare di metodi d'educazione!
E mentre scrivo seduta sul mio divano rosso, Gioia scalcia a ritmo con i tasti del pc, allora io mi fermo e appoggio le mie mani sulla pancia, e le parlo, e mi sento sciocca, e riprendo a scrivere, e poi di nuovo mi fermo, e di nuovo la tocco, in un altalenante gioco solo nostro!
Potrei continuare a scrivere per ore oggi, ma il sole splende così forte fuori, che rimanermene in casa sembra uno spreco, perciò alzo il mio pesante sedere dal divano, e la mia grossa panciona e me ne vado a spasso!
Nessun commento:
Posta un commento