THE ILLUSIONIST
Un film di Neil Burger. Con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell.
Siamo all'inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella Sophie: la ragazza però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista: una sera incontra Sophie, e l'amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall'Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…
The Illusionist è la storia di un triangolo sentimentale: alla magia dell'amore, si aggiungono gli stupefacenti incantesimi di Eisenheim, padrone del palcoscenico e dell'arte dell'illusione.
Questo è uno di quei film che vai a vedere quasi per caso, senza troppe aspettative, anzi sinceramente nemmeno sapevo di che genere fosse, nemmeno avevo visto il trailer.
Ma già dall'inizio mi ha affascinato: nonostante sia cominciato lento lento, mi ha colpito la trama diversa dal solito; inoltre l'accoppiata magia-amore mi ha conquistata del tutto! Ovvio!
Per non parlare del finale, che non sto qui a raccontare in caso decidiate d'andarlo a vedere (e ve lo consiglio vivamente): un vero finale a sorpresa coi fiocchi!
http://www.arena.it/ita/arenaita.urd/portal.show?c=48
RispondiElimina