giovedì 23 agosto 2007

Mi rendo conto d'essere deficente.
Voglio dire: ho scritto un libro, ok; ne sto scrivendo un'altro, ok.
Ho già scritto i ringraziamenti e la dedica iniziale per il primo (il famoso Bucaneve con cui vi stresso in continuazione).
In testa ho già la storia per il terzo libro, per cui non vedo l'ora di finire il secondo per dedicarmi a quest'altro.
Nei miei sogni vedo già il mio libro sugli scaffali di tutte le librerie. Sempre nei miei sogni immagino di lasciare il mio lavoro attuale di cameriera, per dedicarmi a tempo pieno al lavoro di scrittrice riuscendo ovviamente a mantenermi alla grande solamente scrivendo (ah...ah...ah...!)
Poi quando torno alla realtà penso che mi sto mangiando un sacco di soldi in carta da stampante e francobolli per inviare il tutto; eh, già, perchè come ben sapete non ho ricevuto uno straccio di risposta da nessun editore, nemmeno una piccola speranza.
Ma per ora non mi preoccupo, sono una persona paziente io.
Quello che mi preoccupa (ed è a questo punto che torno a dirvi che sono una deficente), quello che mi preoccupa dicevo, è quello che succederà un bel giorno se veramente riuscirò a pubblicarlo questo benedetto libro.
Dovrò firmare copie? Dovrò tenere discorsi, conferenze? Promuovere il mio libro? Parlare di lui, parlare di me? Davanti ad un sacco di gente?
No, voi non avete capito. Il mio sogno è diventare scrittrice perchè appunto amo SCRIVERE, non PARLARE. Io sono introversa, timida, arrossisco immediatamente se ho tutta l'attenzione rivolta  a me. E' per questo che uno diventa scrittore, no? Perchè comunica bene scrivendo. In caso contrario farebbe l'attore. O il cantante.
Io non mi esprimo al meglio a voce, ma con carta e penna. Perciò se io diventerò una scrittrice, perchè non mi lasciate nella tranquillità della mia cameretta a continuare a scrivere?
Grazie per l'attenzione, e mi raccomando, correte a comprare il mio libro!


Ps: il panico mi è assalito qualche minuto fa curiosando in internet ed imbattendomi in due video di due scrittrici emergenti, che hanno appena pubblicato il loro libro per Castelvecchi editore. Da qui la paranoia, da qui il mio post. Saluti!

9 commenti:

  1. Forza e coraggio... gli inizi sono sempre duri e difficoltosi... in tutte le cose è così... non ti arrendere mai:-)

    Speriamo che qualche editore ti dia la possibilità di essere pubblicata:-)
    un abbraccio
    marco

    RispondiElimina
  2. Io spero che tu ce la faccia. Io sono timida come te, se non di più, credimi, ma per un progetto a scuola mi sono trovata a parlare davanti ad una telecamera con un microfono attaccatto alla maglia.. Che imbarazzo..
    Tienici aggiornati, eh!

    RispondiElimina
  3. piccola virgo....... è il sogno della tua vita questo e non puoi fartelo sfumare per un pò di timidezza....
    vedrai che avrai un po' di imbarazzo nelle prime interviste alla fiera del libro di torino ma poi quando sarai in tour per l'europa ti passa..... he he he

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono come te Monia, parlo solo se c'è da parlare, mentre scriverei tante cose, non so perchè.

    Ad ogni modo io comprerò il tuo libro.

    Will.

    RispondiElimina
  5. insisti insisti insisti :)

    cmq hai ragione, più si va avanti e più peggiorano le cose per quanto riguarda mode strane e modi ci comportarsi...

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Alessio amico dell'Ari sono passato per un saluto.
    Il problema di far giungere quello che fai a chi di dovere, almeno per la musica, è in parte facilitato dal sito myspace che è riuscito a legare il rapporto diretto tra chi fa musica e le etichette (+ o - serie) cosa impensabile fino a qualche anno fa. I cambiamenti li ho visti, seriamente!
    Dovresti cercare un modo alternativo da affiancare a quello postale, per contattare le case editrici e per far circolare i tuoi libri. So che non è facile ma il fatto che nessuno ti abbia risposto, significa che ci saranno centinaia di proposte e magari manco le considerano tutte.
    Una soluzione potrebbe essere andare direttamente a consegnare il tuo lavoro...ma alle spese postali dovresti aggiungere quelle di viaggio.
    Cmq internet è sicuramente utile per creare contatti.
    Scusa la lungaggine...
    Mao

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessio, grazie per essere passato e per i tuoi consigli, io non mollo ancora sai! Ciao!

    RispondiElimina