TANTO PER RIDERE...
Conversazioni poliglotte, o polidiote!
I francesi parlano solo francese. Se tu chiedi se parlano italiano, rispondono seccamente di no. Se tu chiedi se parlano inglese magari ti capiscono, ma preferiscono risponderti in francese. Perciò le nostre conversazioni erano più o meno così:
IO: (fermando un ragazzo per strada) Excuse-moi, le mètro s'il vous plaît?
RAGAZZO: (controllando la cartina che aveva in mano e gesticolando) Oh… ici tout près… tourner à droite…
IO: a destra?
ENRICO: right?
RAGAZZO: Oui! Right!
IO: Ah! Ok! Mercì!
ENRICO: Thanks!
RAGAZZO: De rien, au revoir!
Una buona azione!
Mentre io e il mio amore correvamo di qua e di là al parco divertimenti Disneyland, una bambina si è lasciata sfuggire di mano il suo palloncino con la faccia di topolino; non volò in cielo ma interruppe la sua corsa sul soffitto di legno di una giostra, per l’esattezza di un trenino che ti faceva fare il giro dell’intero parco. Il padre saltando cercò di riprenderlo ma era troppo in alto, e non ci arrivava.
Allora provò a prendere in braccio la moglie, ma la povera donna non era esattamente un peso piuma, e riuscì ad alzarla solo di pochi centimetri.
Stavano rinunciando e la bambina sconsolata dava già per perso il suo palloncino, quando io, vista la scena, convinsi il mio amore a prendermi in braccio e ad alzarmi, così che potessi raggiungere il palloncino.
La forza non gli è mai mancata, e mi ha tirata su senza fatica visto anche il mio esile corpicino, così che in un attimo topolino era nelle mie mani! La folla sul trenino ci ha perfino fatto l’applauso e noi emozionati ci siamo sentiti davvero bene.
Come due ballerini che hanno appena terminato il loro show riuscito alla perfezione!
I genitori ci hanno ringraziato e la bimba se n’è andata felice!
Dopo pochi minuti abbiamo visto volare in cielo alcune facce di topolino: speriamo non fosse di nuovo il tuo palloncino, che così in alto, bambina mia, non ci arriviamo ancora!
Una figura di M…!
Eravamo in fila, aspettando il nostro turno per salire su Dumbo Volante… ebbene si, le giostre stupide ce le siamo fatte tutte! Io mi distraevo facilmente, guardandomi attorno, e ammiravo tutti quei “Dumbi” colorati, e i loro sorrisi.
L’ho sentita la pacca sul sedere, ma pensavo fosse la classica toccatina del mio amore, il fischio invece, quello non l’ho sentito, neanche il secondo, e nemmeno l’altro richiamo.
Insomma, mi giro con un sorriso a trentanove denti verso il mio amore e gli dico che:
“Oh, son troppo buffe le loro facce!” E quasi me lo abbraccio forte… quando all’improvviso mi accorgo che lui non è lui, ma un papà con la sua bambina di fianco, e che il mio uomo se ne sta mooolto più avanti, con la fila.
Non vi dico la mia espressione, soprattutto quando questo francesino dalle buone maniere mi scoppia a ridere in faccia spudoratamente.
Ma dico, non ho mica fatto apposta, invece della pacca sul sedere e dei fischietti amore, non
potevi semplicemente dirmi: “Vieni avanti?” ;)
(Alla terza ed ultima puntata con un pò di foto!)
Amore mio........ ma ciao.... eccomi finalmente a casa e a leggere i tuoi nuovi post, io devo aggiornare il mio che son rimasto indietro ma non ho tanta voglia.... lo farò prima o poi..... cmq ti volevo ribadire che la donna che l'uomo provò ad alzare non era sua moglie ma la portinaia del trenino!!! :-)
RispondiElimina1.trovo assolutamente giusto che un francese risponda in francese..siamo noi esterofili che dovremmo valorizzare di più il nostro italiano e invece no...sempre a fare gli strafighi e far vedere che sappiamo l'inglese...
RispondiElimina2.bellissime le giostre più stupide..ma se uno va a eurodisney e non le fa..dico io che ci va a fare a eurodisney????:))
bè placedesvosges non son daccordo con te, se ognuno parla solo la propria lingua cosa fai se vai all'estero? impari il francese se vai in francia? il tedesco se vai in germania? lo spagnolo se vai in spagna e il giapponese se vai in giappone?
RispondiEliminaCi deve pur essere una lingua che faccia andar daccordo tutti!!! e questa è l'inglese!!! e poi non è vero che noi facciamo gli strafighi a parlar l'inglese pèerchè siamo un popolo assai indietro rispetto al resto d'europa e l'inglese qui non lo sa nessuno!!!